A proposito del Prix Montagne

A proposito del Prix Montagne

Il Prix Montagne premia persone che con il loro lavoro contribuiscono alla vitalità delle regioni di montagna.

Contesto e obiettivi

Dal 2011 il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e l'Aiuto svizzero alla montagna conferiscono annualmente il Prix Montagne. Inoltre dal 2017 viene conferito un premio aggiuntivo sotto forma di premio del pubblico Prix Montagne. I due premi sono destinati a premiare progetti delle regioni di montagna svizzere che, direttamente o attraverso il loro carattere esemplare, contribuiscono in maniera ideale alla creazione di valore aggiunto, di posti di lavoro nella regione di montagna o alla diversificazione delle strutture economiche.

A che tipi di progetto viene conferito il Prix Montagne?

Il Prix Montagne viene conferito principalmente a progetti dedicati alla creazione di valore aggiunto e alla diversificazione. Studi, concetti e progetti infrastrutturali invece non vengono presi in considerazione per l'assegnazione del premio. Allo stesso modo non si tratta di un premio per l'innovazione, bensì di un premio conferito a progetti efficaci e realizzabili con carattere esemplare. Il termine "progetto" comprende le attività commerciali degli enti responsabili più disparati come aziende, cooperative, cooperazioni, associazioni ecc. Possono essere inoltrati anche settori parziali o singoli prodotti di un'azienda o di un'attività commerciale.

Avete domande?
Max Hugelshofer

Quali sono i criteri principali?

La valutazione dei progetti avviene in base ai criteri seguenti:

  • successo economico per almeno tre anni;
  • contributo alla creazione di valore aggiunto, di posti di lavoro e alla diversificazione delle strutture economiche nella regione di montagna;
  • carattere esemplare, dunque potenziale per essere ripresi e sviluppati ulteriormente in altre regioni di montagna.