Criteri e giuria

Il Prix Montagne premia progetti che contribuiscono in modo comprovato alla diversificazione delle strutture economiche nelle zone di montagna e che dispongono del potenziale per ispirare altri.

Criteri di contenuto

L’obiettivo sovraordinato del Prix Montagne è di mantenere o di aumentare la qualità di vita della popolazione delle regioni di montagna rafforzando l’economia e migliorando la situazione sociale e culturale. La giuria, composta da sette membri, valuta i progetti secondo i criteri seguenti:

  • Efficacia: il progetto si trova nella fase di attuazione operativa e gli obiettivi importanti a cui mira il progetto sono stati raggiunti o stanno per essere raggiunti.
  • Realizzabilità: il progetto può dimostrare di avere successo a livello economico da almeno tre anni .
  • Carattere esemplare: l’idea o il prodotto su cui si basa il progetto dimostra un elevato potenziale per poter essere ripreso o sviluppato ulteriormente in modo efficiente da altre aziende.

Garanzia della sostenibilità sociale ed economica

  • La qualità dei sistemi sociali come le reti regionali e l’identità culturale viene mantenuta o rafforzata dal progetto.
  • La qualità dell'ambiente viene mantenuta o aumentata dal progetto.

Criteri formali

  • Numero di partecipazioni possibili
    Un progetto può essere presentato una sola volta. Una nuova presentazione è possibile solo se in passato il progetto è stato respinto come «troppo acerbo» oppure se è stato radicalmente modificato rispetto all’ultima presentazione.
  • Effetti nelle zone di montagna
    Gli effetti del progetto devono essere tangibili nella zona di montagna stessa. L'ente responsabile del progetto non deve necessariamente provenire dalla zona di montagna. Quale definizione di «zona di montagna» vale il territorio secondo la legge federale sull’aiuto agli investimenti nelle regioni montane, scaduta a fine 2007 (da pagina 8).
  • Documentazione completa del progetto
    Das Onlineformular zur Projekteingabe muss vollständig und wahrheitsgetreu ausgfüllt Il modulo online relativo all'inoltro di progetti deve essere compilato debitamente e in modo veritiero. Ciò include una descrizione dettagliata del progetto nonché un'autovalutazione qualitativa relativa agli effetti del progetto. È auspicata la documentazione complementare (ad es. il rapporto annuale o il volantino relativo al progetto) che può essere allegata tramite l’upload del PDF.
  • Gestione della comunicazione
    Inoltrando il progetto, l'ente responsabile del progetto accetta che tutte le informazioni derivanti della descrizione del progetto e dall'autovalutazione relativa agli effetti del progetto possano essere utilizzate a fini di comunicazione e che il progetto candidato al Prix Montagne venga documentato su prixmontagne.ch.

Svolgimento del concorso

  • 1 Inoltro del progetto tramite modulo online
  • 2 Verifica formale di tutti i dossier di candidatura
  • 3 Verifica dei contenuti e nomina da parte della giuria
  • 4 Gestione della comunicazione dei progetti nominati
  • 5 Votazione online per il premio del pubblico
  • 6 Annuncio dei vincitori in occasione della premiazione

All'inoltro del progetto

Avete preparato tutta la documentazione necessaria e siete pronti per inoltrare il progetto?

Vincitori e nominati

Dal 2011 ogni anno diversi progetti stimolanti vengono nominati per il Prix Montagne. Qui potete scoprire da che regione della Svizzera provengono questi progetti e chi li ha realizzati.

Il vostro progetto necessita di sostegno finanziario?

Poiché il Prix Montagne viene conferito solamente a progetti che si sono già dimostrati validi, inoltrare un progetto al fine di ottenere un finanziamento per i costi rimanenti non è la soluzione giusta. In questo caso si prega di contattare l'Aiuto svizzero alla montagna.

Avete domande?
Lukas Ziegler