Der stolze Ronald Moura

Buvette des Sattels

La Buvette des Sattels si trova a 1375 di altitudine ai piedi della catena montuosa dei Gastlosen nelle Prealpi friborghesi. Lo spettacolare panorama alpino non è l’unico asso nella manica di questo ristorante: grazie all’ospitalità cordiale e alle ricche pietanze, Ronald Moura e la sua squadra aumentano notevolmente l’attrattività della regione.

La capanna conosciuta oggi con il nome di Buvette des Sattels è stata costruita nel 1764 e prima di poter essere convertita in ristorante tre anni fa ha dovuto sottoporsi a rinnovamento totale. Il gerente Ronald Moura e il padre Gérard – all’origine dell’idea – hanno dovuto affrontare un lungo percorso prima di veder realizzato il loro sogno: «Non avremmo mai immaginato che ci volesse così tanto. Un piccolo progetto si è di colpo trasformato in qualcosa di molto grande».

Il progetto in breve

  • Nominato 2017
  • Capanna
  • 4 dipendenti a tempo pieno (fino a 7 in alta stagione)
  • Jaun/FR

Da maggio a ottobre, la Buvette des Sattels attira una variegata clientela, dagli escursionisti che si fermano per una sosta alle persone che vi si recano appositamente con l’automobile. Berthold Buchs, vice-sindaco di Jaun, sottolinea l’importanza del progetto per la regione: «La catena dei Gastlosen attira sempre molti turisti, che ora possono finalmente fermarsi per una sosta rinvigorente. Il ristorante offre importanti posti di lavoro in questa regione caratterizzata dall’agricoltura di montagna».

Benefici per il commercio locale

La Buvette des Sattels occupa quattro persone a tempo pieno, a cui se ne aggiungono altre due o tre durante l’alta stagione, e offre sessanta posti a sedere interni, più altri sulla terrazza esterna. I piatti proposti da Ronald Moura e la sua squadra sono preparati con prodotti per la maggior parte locali, in modo da favorire il commercio della regione. Le specialità della casa – come i maccheroni dello chalet e i rösti con prosciutto cotto con l’osso o con bratwurst flambé – si sposano perfettamente con l’atmosfera del luogo. In futuro, Ronald Moura spera di poter accogliere ancora più clienti: «Mi piacerebbe che la sosta alla Buvette des Sattels diventasse parte integrante delle escursioni sui Gastlosen».

Testo: Anja Hammerich
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2017

  • «Mi ha colpito come la famiglia Moura sia riuscita con molto lavoro e perseveranza a trasformare una semplice capanna in un apprezzatissimo ristorante alpino».

    Membro della giuria Kurt Zgraggen