Alphüsli verkauft Spezialitäten aus dem Graubünden wie die Regenbogenwürste an Märkten in der ganzen Schweiz.

Specialità dell’Alphüsli

Autentiche prelibatezze grigionesi vendute a livello sovraregionale

Non vi è dubbio che la carne secca dei Grigioni, il formaggio d’alpe e la torta di noci siano i souvenir più popolari tra i turisti che fanno ritorno dalle vacanze in montagna. Grazie alle bancarelle dell’Alphüsli, le autentiche prelibatezze grigionesi si trovano ormai tutto l’anno nei mercati settimanali e annuali di tutta la Svizzera.

Il progetto in breve

  • Nominato 2021
  • Vendita a livello svizzero di specialità grigionesi
  • 23 impieghi a tempo pieno (suddivisi su 35 collaboratori)
  • Poschiavo/GR

«Volete assaggiare un pezzo di formaggio?» Questa è la tipica domanda che Bendicht Veraguth pone ai suoi clienti alla sua bancherella. «Però Lei non è grigionese!», è una delle tipiche risposte che riceve. Sicuro di sé sorride e lascia parlare la qualità dei suoi prodotti. Il venditore bernese e il suo team girano tutti i Cantoni della Svizzera con le bancherelle giallo sgargiante dell’Alphüsli. Per vendere i loro prodotti si recano fino al centro di Ginevra, al discosto villaggio Le Sentier nella Vallée de Joux nel Canton Vaud o a Samedan, in Engadina, a 1720 metri sul livello del mare. La loro gamma di prodotti comprende specialità di circa 20 aziende a conduzione familiare di tutto il Cantone dei Grigioni e della propria panetteria di Poschiavo. Quest’ultima è anche la sede dell’Alphüsli AG. Insieme all’engadinese Silvano Cortesi che gestisce la panetteria e altri tre colleghi commercianti, nel 2015 Veraguth ha potuto rilevare la direzione dell’Alphüsli AG. Ognuno di loro è responsabile di un settore amministrativo. Questa ripartizione permette loro di recarsi personalmente anche due volte la settimana ai mercati e alle fiere e vedere quali prodotti suscitano più successo. Una prassi che si è dimostrata valida. Nel corso degli anni sono stati in grado di ampliare continuamente la propria gamma di prodotti e di attirare nuovi produttori. Oggi, a seconda della stagione, fino a 35 collaboratori si recano ai mercati per vendere le specialità dell’Alphüsli.

Dai Grigioni, passando per Oberbipp verso tutta la Svizzera

Ciò che è iniziato nel 2005 con una semplice bancarella in legno e alcune forme di formaggio è divenuto ben presto un arduo compito logistico man mano che la gamma di prodotti aumentava. Per accorciare i percorsi di trasporto e garantire la qualità dei prodotti freschi, nel 2009 l’Alphüsli ha preso in affitto un magazzino provvisto di cella frigorifera a Oberbipp. Da allora la sede nei pressi dell’A1 funge da centro di controllo e da magazzino dove i prodotti vengono consegnati settimanalmente e preparati per i mercati. Anche Veraguth e il suo team si recano regolarmente presso i fornitori. «Apprezziamo molto il contatto personale e allo stesso tempo cogliamo l’occasione per conoscere i nuovi prodotti o addirittura per contribuire al loro sviluppo», afferma Veraguth.

La collaborazione con l’Alphüsli ha un significato particolare anche per le aziende. Per Graziella Marchesi della Macelleria Scalino di Poschiavo, l’Alphüsli è un cliente importante da molti anni: «Quando c’è poco da fare in base alla stagione produciamo coppa e salsicce secche e piccanti per l’Alphüsli. Siamo felici di disporre di questo ulteriore canale di vendita e apprezziamo la collaborazione personale». L’anno scorso, durante la pandemia di coronavirus che ha impedito lo svolgimento di molti mercati, l’Alphüsli ha ampliato il proprio shop online. Tuttavia Veraguth è convinto che anche in futuro i mercati e le fiere rimarranno il canale di vendita più importante: «Siamo tutti dei commercianti appassionati che preferiscono essere in viaggio che rimanere seduti davanti a uno schermo».

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Alexandra Rozkosny
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2021

  • «L’Alphüsli vende generi alimentari di diversi produttori grigionesi nella Svizzera centrale con un elevato potere d’acquisto. Il suo modello logistico centralizzato è molto efficiente e può essere ampliato a piacere per includere ulteriori prodotti della regione di montagna».

    Membro della giuria Peter Niederer