Mojolan

Creata nel 2009, Mojolan Sagl è una piccola impresa specializzatasi nella fornitura di connessioni Internet a banda larga via radio, con lo scopo di proporre una soluzione per le regioni periferiche. Mojolan ha la sua sede a Ponts-de-Martel/NE e opera in tutto l’Arco giurassiano.

La società neocastellana Mojolan si è posta come obiettivo quello di fornire una connessione Internet a banda larga ai clienti situati in regioni decentrate e trascurate dai principali fornitori. I primi passi di Mojolan risalgono al 2005, quando Marc-André Mojon iniziò a interessarsi al tema della condivisione delle connessioni via radio. Dopo una prima prova con i suoi vicini, Marc-André Mojon ha presto intuito che questa tecnologia sarebbe stata ideale per le famiglie e le imprese che non beneficiano di buone connessioni Internet. Dopo qualche tentativo e alcune ricerche, l’impresa Mojolan Sagl ha finalmente visto la luce nel 2009. Da allora si è progressivamente sviluppata e conta oggi sette collaboratori. Nel corso di questi ultimi dieci anni, Mojolan Sagl ha collegato più di 300 edifici in tutto l’Arco giurassiano.

Il progetto in breve

  • Nominato 2019
  • Internet a banda larga per le regioni periferiche
  • 7 dipendenti, ovvero 5 posti di lavoro a tempo pieno
  • Les-Ponts-de-Martel/NE

Un servizio indispensabile

Secondo una stima di Marc-André Mojon, circa il 10% della clientela situata nelle regioni montane non dispone attualmente di collegamenti soddisfacenti. Una situazione tanto più sconveniente se si considera la crescente importanza delle esigenze e delle opportunità associate alla digitalizzazione. «Spesso la prima domanda che si pongono le persone potenzialmente interessate a stabilirsi nella regione è se potranno beneficiare di una connessione a banda larga», sottolinea Marc-André Mojon. «Per le regioni o i comuni è di vitale importanza disporre di un accesso Internet di qualità, affinché possano mantenere la loro attrattiva». Molti comuni si sono rivolti a Mojolan per rifornire alcune zone decentrate che non usufruivano di servizi adeguati. Per quanto riguarda le imprese, le connessioni Internet sono fondamentali, sia per la creazione di nuove società, sia per il mantenimento degli impieghi esistenti o per permettere ai dipendenti di lavorare da remoto. Infatti, senza un buon accesso a Internet molte imprese si stabilirebbero altrove.

Un aspetto che ha colpito particolarmente Marc-André Mojon nel corso della sua attività è la solidarietà di cui danno prova i membri della sua rete. «Diversi clienti hanno accettato volentieri l’installazione di un’antenna supplementare sul proprio edificio per consentire ad altre abitazioni o imprese di connettersi alla rete». Una solidarietà che permette così ad altri abbonati di poter utilizzare Internet, i servizi di telefonia o la televisione digitale.

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Isabel Plana
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2019

  • «Mojolan fornisce servizi indispensabili alla clientela situata in zone periferiche. Questa azienda contribuisce così a ridurre il divario digitale tra città e campagne».

    Membro della giuria Hans Rudolf Heinimann