Unterwegs auf einem der 1500 Kilometer Reitwege im Jura und Berner Jura: Das ist mehrere Tage möglich dank dem «Réseaux équestres Marguerite».

Réseaux équestres Marguerite

Una rete di 1500 chilometri di ippovie attraverso il Giura

Il Giura è il paradiso per eccellenza per gli amanti dell’equitazione. L’associazione «Association Marguerite» assicura un'escursione a cavallo perfetta. Con il progetto «Réseaux équestres Marguerite» Pierre Schaller e il suo team si occupano di oltre 1500 chilometri di ippovie segnalate. Questi percorsi attraversano i più splendidi paesaggi del Giura e collegano oltre 60 aziende agricole.

Il progetto in breve

  • Rete di ippovie nel Cantone del Giura e nel Giura bernese
  • 16 posti di lavoro
  • Mervelier/JU

Paesaggi collinari, pascoli boscosi e innumerevoli torrenti: il Giura è definitivamente una destinazione ambita dagli amanti dell'equitazione. La patria della nota specie Freiberger, l’ultima razza equina svizzera, oggi offre praticamente tutto per una perfetta escursione a cavallo. E questo grazie soprattutto all'associazione «Association Marguerite». L’associazione è stata fondata nel 2016 con l'obiettivo di creare una rete di ippovie nel Cantone del Giura e nel Giura bernese. Il progetto «Réseaux équestres Marguerite» segnala le più belle ippovie che collegano gli agriturismi. «Nella regione vi erano già molte possibilità per escursionisti e ciclisti, ma per l’equitazione, sorprendentemente, non vi erano molte offerte», afferma Pierre Schaller, presidente dell'associazione «Association Marguerite». Oggi un totale di 1500 chilometri di ippovie sono collegate alla rete e segnalate chiaramente su diverse cartine. In questo modo è possibile pianificare in anticipo escursioni a cavallo individuali. «Una rete di ippovie di questo tipo è unica in Svizzera», dice Pierre e aggiunge: «Vogliamo avvicinare i cavallerizzi alla nostra regione e far sì che si sentano a proprio agio sui percorsi segnalati».

Un «albergo» per il proprio cavallo

Le ippovie sono suddivise in tratti di 20-30 chilometri. Questi tratti sono percorribili a cavallo in un giorno. Lungo i percorsi vi sono diversi ristoranti, negozietti di prodotti agricoli o alloggi presso aziende agricole. Non si tratta di una coincidenza, racconta Rolf Amstutz, presidente dell’associazione del turismo rurale del Cantone del Giura e del Giura bernese nonché proprietario dell'agriturismo «Gîte rural La Bergerie» a Courchavon: «La nostra associazione comprende oltre 60 aziende agricole che sono collegate a questa rete di ippovie. Poiché siamo segnalati sulle cartine della rete ospitiamo molte più persone. Questo è molto importante per noi». Se l’escursione dura ad esempio diversi giorni, è possibile cercare comodamente sulla cartina l’alloggio più adatto per una breve sosta o addirittura per un pernottamento, box incluso per il proprio cavallo! Per il direttore di Jura Tourisme, Guillaume Lachat, questo collegamento è un passo avanti per la regione: «Il progetto ‹Réseaux équestres Marguerite› pone la nostra tradizione equestre su un livello completamente nuovo. Non collega solo le aziende locali, ma offre anche un’esperienza unica per gli appassionati dell'equitazione.»

  • «È impossibile immaginare il Cantone del Giura senza la tradizione degli sport equestri. Grazie al progetto ‹Réseaux équestres Marguerite› i visitatori possono cavalcare individualmente per più giorni, un po’ come nel Far West, ma con il valore aggiunto molto apprezzato della nostra regione.»

    Membro della giuria Jean-Paul Lachat

Trasferimento del progetto nel 2024

Per otto anni l’associazione «Association Marguerite» ha lavorato in collaborazione con il Cantone del Giura, il Cantone di Berna e l’Ufficio federale dell'agricoltura alla realizzazione della rete di percorsi: «Abbiamo dovuto superare molti ostacoli», racconta Pierre. Ad esempio ottenere le autorizzazioni delle autorità, condurre trattative con i proprietari di fondi o soddisfare le esigenze delle associazioni di sport equestri. «Tuttavia grazie a innumerevoli ore di lavoro, molti volontari e la buona collaborazione con altre associazioni abbiamo più che raggiunto il nostro obiettivo». A partire dal 2024 due di queste associazioni rileveranno il progetto. Entrambe hanno già lavorato intensamente al progetto negli ultimi otto anni. Insieme impiegano 16 persone che in futuro manterranno in buono stato le ippovie segnalate. «Siamo molto felici di poter portare avanti questo meraviglioso progetto», racconta Geneviève Sahy Wille, presidente dell'associazione «Association Réseau Équestre Jura et environs» e aggiunge: «In futuro vorremmo segnalare altre ippovie e adattarle ancora meglio alle esigenze degli amanti dell'equitazione.»

Testo: Lukas Ziegler
Immagini: Lukas Ziegler
Video: Max Hugelshofer e Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2023