Die Wyssen Avalanche Control AG in Reichenbach im Kanton Bern

Wyssen Avalanche Control AG

La Wyssen Avalanche Control AG si occupa di proteggere strade, linee ferroviarie e piste da sci dalle valanghe. Grazie a uno speciale traliccio ancorato al terreno, è possibile far detonare delle cariche preventive che permettono di staccare le masse di neve.

Il procedimento avviene a distanza con l'aiuto di un'apposita applicazione per tablet e smartphone. «La sicurezza e l’innovazione sono i pilastri del nostro lavoro», spiega Sam Wyssen, Direttore della Wyssen Avalanche Control AG. Oltre a sistemi di detonazione a distanza, l’azienda di Reichenbach offre sistemi di rilevazione di valanghe, software e servizi per garantire la sicurezza di importanti strade, linee ferroviarie o piste da sci. La Wyssen Avalanche Control AG occupa in totale tredici collaboratori nella sede principale – impegnati nella produzione e negli uffici dove gli ingegneri sperimentano, costruiscono e sviluppano applicazioni – e sette nelle filiali in Austria, Norvegia, Canada e Cile.

Il progetto in breve

  • Vincitore 2017
  • High-Tech-Unternehmen für Lawinenschutz
  • Collaboratori: 13 dipendenti a tempo pieno nell’Oberland bernese, 7 nelle filialiall’estero
  • Reichenbach/BE

Alta tecnologia per il brillamento staccavalanghe

Le attività si focalizzano in particolare sulla «testa» del traliccio per il brillamento, nella quale si trovano un comando e dodici cariche esplosive che vengono montate a inizio stagione invernale da personale su un elicottero. La detonazione avviene tramite un’applicazione in rete accessibile da computer, tablet e smartphone con una connessione internet. Questa soluzione permette inoltre di monitorare il traliccio 24 ore su 24 e semplifica l’individuazione di eventuali fonti di errore. Se un traliccio presenta un problema, i collaboratori del supporto ricevono una notifica e se ne occupano a distanza o si recano direttamente sul posto per effettuare la riparazione, che sia di giorno o di notte, con qualsiasi condizione meteorologica. A volte, è necessario addirittura affrontare un’uscita in pelli di foca: «Come ricompensa possiamo poi goderci una bella discesa», racconta André Wäfler, collaboratore nel supporto della Wyssen Avalanche Control AG.

L’azienda impiega anche degli apprendisti, come Alexander Heim, polimeccanico al terzo anno: «È bello sapere che quello che produciamo nel nostro piccolo viene utilizzato nel mondo intero. E sono anche felice di poter lavorare tra le montagne». I tralicci della Wyssen Avalanche Control AG vengono utilizzati in tutto il mondo, ma anche nell’Oberland bernese. «Con il traliccio di detonazione della Wyssen, possiamo garantire la sicurezza dei nostri ospiti, e di chi usufruisce delle piste da slitta e si arrampica sul ghiaccio», dichiara David Wandfluh, gestore dell’hotel Oeschinensee, riferendosi a quello sul fianco nord del Doldenhorn. Oltre ai vari impianti di risalita, la Wyssen Avalanche Control AG può annoverare tra i suoi clienti anche Comuni e amministrazioni delle strade. I prodotti della Wyssen – leader di mercato in Svizzera e Austria – conoscono un buon successo anche in Norvegia e in Canada, e sono appena stati lanciati su due nuovi mercati, il Cile e gli Stati Uniti. «Il nostro successo all’estero è possibile solo grazie alla dedizione e alle prestazioni dei nostri collaboratori, che si identificano con l’azienda», dichiara Sam Wyssen. «Capita anche che passino la notte in bianco per aiutare i colleghi dall’altra parte del mondo, ad esempio in Canada.»

Testo: Anja Hammerich
Immagini: Isabel Plana
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2017

  • «La Wyssen Avalanche Control AG unisce magistralmente le antiche conoscenze sulla neve e le valanghe dei suoi collaboratori con le tecnologie più moderne, riuscendo così a vendere i suoi prodotti in tutto il mondo. Ancora una volta, sono molto colpita dagli abitanti dell’Oberland bernese».

    Sandra Weber, membro della giuria

Lutto
Con grande dispiacere, comunichiamo che il 25 luglio 2020 Sam Wyssen, CEO della Wyssen Avalanche Control AG, ha perso la vita in un tragico incidente aereo sulle sue amate montagne. Lo ricorderemo come un importante ispiratore in ambito imprenditoriale e una persona di gran cuore, sempre molto disponibile. Ai familiari vadano le nostre più sentite condoglianze.