Sportho GmbH

Nel villaggio di montagna Bellwald viene costruito un dispositivo che permette alle persone affette da paralisi cerebrale di camminare. Il «Thomy-Walker» è un dispositivo sviluppato da Thomas Ruepp e dalla sua ditta Sportho.

Thomas Ruepp è un imprenditore nato. Ma uno a cui stanno a cuore le persone. Quando nel 1993 rilevò dal padre il negozio ortopedico a Basilea, mantenne il segmento di clientela «persone portatrici di handicap», nonostante si trattasse di un piccolo mercato. A lui non interessa infatti in primo luogo il profitto, ma molto di più il progresso. Progresso nel senso di procedere, avanzare: «Il nostro obiettivo è permettere alle persone affette da un disturbo locomotore cerebrale di camminare e di farle partecipare così in posizione eretta a ciò che accade intorno a loro. Uno dei risultati di questa ricerca è Thomy-Walker. Con questo dispositivo su ruote, le persone le cui capacità motorie sono teoricamente presenti, ma compromesse da un disturbo del sistema nervoso, hanno la possibilità di avanzare con naturalezza in posizione eretta. Ma come ha fatto Thomy-Walker ad arrivare nelle montagne vallesane?

Il progetto in breve

  • Nominato 2018
  • Thomy-Walker, dualski, sedie a rotelle e altri dispositivi ortopedici
  • 4 posti a tempo pieno
  • Bellwald/VS

Bellwald è da molti anni la seconda casa di Thomas Ruepp. Appassionato della montagna, trascorre qui i fine settimana e le vacanze. Conosce la gente del villaggio e la gente lo conosce. Ecco perché non ha avuto bisogno di riflettere a lungo quando nel 2008 si è trattato di trovare una sede per la produzione del Thomy-Walker. «Non importa se viene costruito a Basilea o in un villaggio di montagna», spiega Thomas Ruepp. «Le singole parti devono comunque essere trasportate dai nostri fornitori di Disentis e Niederwald.» Ma Thomas Ruepp non sarebbe un buon imprenditore se non considerasse anche i chiari vantaggi di Bellwald, quali i canoni d’affitto più bassi. Per lui è stato tuttavia decisivo un altro fattore: «Le persone qui sono operose, affidabili, si danno da fare, il che corrisponde esattamente alla filosofia della nostra ditta.»

Un passo alla volta per più movimento a Bellwald

Per Bellwald la ditta Sportho è un guadagno. «Quattro posti di lavoro possono sembrare pochi, ma per il nostro villaggio sono molto importanti», sottolinea il sindaco Marin Bittel. Anche i dipendenti di Sportho sono felici di non dover fare ogni giorno lunghi percorsi o di non essere costretti ad andarsene dal villaggio. «È una grossa fortuna poter esercitare la mia professione qui nel villaggio», racconta il costruttore Roland Wirthner. Anche il turismo di Bellwald approfitta della ditta Sportho. Assieme alla Fondazione Cerebral, Thomas Ruepp ha lanciato a Bellwald il cosiddetto dualski. Si tratta di un seggiolino avvolgente su due sci da carving che permette alle persone disabili di vivere la magia dello sci accompagnati o da soli. Il noleggio dei dualski permette al villaggio di accogliere ogni anno cento ospiti disabili con le loro famiglie. I dispositivi Thomy-Walker vengono forniti da Bellwald in tutta la Svizzera e in Germania. Solo in Svizzera vengono utilizzati 450 dispositivi. La visione di Thomas Ruepp è aiutare a camminare le persone a mobilità ridotta in tutto il mondo. Vuole in ogni caso mantenere la sede di Bellwald e prevede già di ampliare l’officina.

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Isabel Plana
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2018

  • «Thomy-Walker è un prodotto la cui produzione richiede lavoratori altamente qualificati. L’offerta di posti di lavoro di questo tipo nelle regioni periferiche crea automaticamente anche nuove prospettive per le giovani generazioni».

    Membro della giuria Peter Niederer

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti

A proposito del Prix Montagne

Ulteriori informazioni