BerglandHof

BerglandHof combina azienda agricola, albergo e una casa generazionale. Secondo il vecchio principio delle comunità agricole, ognuno partecipa alle attività quotidiane e viene aiutato laddove da solo non ce la fa.

Un luogo d’incontro per gente del posto e ospiti, abitanti e collaboratori, escursionisti, buongustai e operatori culturali nel bel mezzo del meraviglioso paesaggio della Valle di Bin nel Vallese. Praticamente nessuno poteva immaginare cosa sarebbe scaturito un giorno dalla loro convivenza quando circa trent’anni fa cinque abitanti del bassopiano decisero di trasferirsi a Ernen. Il loro obiettivo era guadagnare qualcosa nel settore forestale per poi comprare una fattoria. Philipp Birri affittò con due coppie di amici una vecchia casa a Ernen di cui faceva parte anche un pezzo di terreno.

Il progetto in breve

  • Nominato 2019
  • Azienda agricola, albergo e casa generazionale
  • 11 a tempo pieno, 9 a tempo parziale
  • Ernen/VS

L’orto e un piccolo gregge di pecore costituirono la base per la loro azienda agricola biodinamica. Con il tempo ebbero la possibilità di rilevare a Ernen parcelle sempre più grandi e i cinque amici, inizialmente derisi come hippy, si trasformarono in pionieri del biologico e affidabili produttori di prodotti agricoli. Anche il matrimonio di Philipp con l’ex postina Ingrid Schmid, unitasi al gruppo, migliorò l’appoggio ai «forestieri» da parte del villaggio. Quasi nello stesso periodo iniziarono ad accogliere anche degli ospiti, creando così un nuovo ramo d’attività. Ingrid aveva nel sangue l’assistenza agli ospiti e oggi gestisce l’attività alberghiera nella casa generazionale.

Vecchie e nuove forme di collaborazione

«Abbiamo capito che lo sviluppo demografico richiede nuove forme di lavoro e di abitazione», spiega Philipp Birri. Così, dopo anni di pianificazione, è sorto il nuovo edificio con camere d’albergo, alloggi, un ristorante e generosi spazi di lavorazione e sale polivalenti. La casa generazionale vuole offrire soprattutto alle persone più anziane la possibilità di partecipare attivamente alla società il più a lungo possibile. L’azienda di agriturismo offre a tal fine un vasto campo di attività. Il BerglandHof comprende oggi 60 ettari di terreno e impiega 20 persone. Inoltre, l’ampio programma di attività e di eventi culturali del BerglandHof riunisce i suoi ospiti con le aziende locali e offre una piattaforma a numerosi artisti della regione.

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2019

  • «L’idea di una casa generazionale viene attualmente discussa in molti comuni. La base per il successo di un progetto di questo tipo sta nella creazione di contatti e nel sostegno della regione, relazioni che il BerglandHof è riuscito a costruire con cura».

    Membro della giuria Sandra Weber

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti

A proposito del Prix Montagne

Ulteriori informazioni