communicaziun.ch
Lo «stabilimento» riunisce tutte le discipline della comunicazione sotto lo stesso tetto.
Lo «stabilimento» riunisce tutte le discipline della comunicazione sotto lo stesso tetto.
«communicaziun.ch» è un’agenzia pubblicitaria. E una tipografia. E un atelier di tecnologia pubblicitaria. E molto altro. Originario di Panix, Armin Spescha vede la sua impresa come un fornitore di servizi globale, che copre l’intero ventaglio del settore della comunicazione. «Il nostro concetto è unico anche al di fuori dei Grigioni. Forse siamo addirittura l’unica azienda della Svizzera a offrire tutto sotto lo stesso tetto, dal concetto, alla creazione e alla realizzazione», dichiara Spescha, fondatore e direttore dell’azienda di Ilanz con una filiale a Coira. Dopo gli studi di economia e alcuni anni in viaggio, il tipografo diplomato ha avviato un’attività in proprio con l’obiettivo di crearsi un lavoro per tutta la vita. Così si è messo alla ricerca di incarichi nel campo della comunicazione e, assieme al grafico Flavio Dermon, ha fondato la ditta «communicaziun.ch». La ditta è decollata subito e dopo soli tre anni era già senza debiti. Da quel momento, furono in grado di investire in proprio e di ampliare costantemente la loro gamma di prodotti. Dopo sette emozionanti anni, Dermon morì inaspettatamente e Spescha dovette da un giorno all’altro gestire la ditta da solo. Fu un bene che i due avessero già formato un forte team di 24 collaboratori.
Oggi, nella sede centrale, nell’atelier di tecnologia pubblicitaria a Ilanz e nella filiale a Coira lavorano complessivamente 60 persone. «Ciò che all’epoca cercavo per me stesso, posso offrirlo ora ai miei collaboratori: un posto di lavoro specializzato in un settore altrimenti sottorappresentato nella nostra regione», dichiara Spescha orgoglioso. Ciò permette soprattutto ai giovani di imparare una professione moderna senza dover migrare verso le grandi città. «communicaziun.ch» forma consapevolmente anche poligrafi di lingua romancia, sia per garantire la qualità degli stampati in romancio, sia perché i clienti locali sono lieti di scambiare informazioni nella loro lingua madre. Ma i circa 30 incarichi che vengono elaborati quotidianamente non provengono solo da aziende della regione. Per aggiudicarsi gli incarichi più interessanti, «communicaziun.ch» compete con agenzie di comunicazione e tipografie di tutta la Svizzera. È quindi indispensabile reinventarsi continuamente ex novo, tenere il passo con gli inarrestabili sviluppi del marketing digitale e ampliare costantemente la propria offerta. Infatti, ancora oggi Armin Spescha e la sua squadra sono guidati da due principi: «Cosa ci diverte? E dove c’è lavoro?».
Membro della giuria Kurt Zgraggen