Grossstad-Ambiente im bündnerischen Ilanz: «communicaziun.ch» schafft ein modernes Arbeitsumfeld trotz dezentralem Standort.

communicaziun.ch

Lo «stabilimento» riunisce tutte le discipline della comunicazione sotto lo stesso tetto.

Chi si reca presso la ditta «communicaziun.ch» a Ilanz, nei Grigioni, incontra un ambiente di lavoro uguale a quello di una grande città. Nei moderni locali lavorano spalla a spalla menti creative, strateghi e realizzatori nella creazione di soluzioni di comunicazione.

Il progetto in breve

  • Vincitore 2020
  • Servizi di comunicazione
  • 60 collaboratori, 8 apprendisti (48 equivalenti di posti a tempo pieno)
  • Ilanz/GR

«communicaziun.ch» è un’agenzia pubblicitaria. E una tipografia. E un atelier di tecnologia pubblicitaria. E molto altro. Originario di Panix, Armin Spescha vede la sua impresa come un fornitore di servizi globale, che copre l’intero ventaglio del settore della comunicazione. «Il nostro concetto è unico anche al di fuori dei Grigioni. Forse siamo addirittura l’unica azienda della Svizzera a offrire tutto sotto lo stesso tetto, dal concetto, alla creazione e alla realizzazione», dichiara Spescha, fondatore e direttore dell’azienda di Ilanz con una filiale a Coira. Dopo gli studi di economia e alcuni anni in viaggio, il tipografo diplomato ha avviato un’attività in proprio con l’obiettivo di crearsi un lavoro per tutta la vita. Così si è messo alla ricerca di incarichi nel campo della comunicazione e, assieme al grafico Flavio Dermon, ha fondato la ditta «communicaziun.ch». La ditta è decollata subito e dopo soli tre anni era già senza debiti. Da quel momento, furono in grado di investire in proprio e di ampliare costantemente la loro gamma di prodotti. Dopo sette emozionanti anni, Dermon morì inaspettatamente e Spescha dovette da un giorno all’altro gestire la ditta da solo. Fu un bene che i due avessero già formato un forte team di 24 collaboratori.

Dove c’è lavoro?

Oggi, nella sede centrale, nell’atelier di tecnologia pubblicitaria a Ilanz e nella filiale a Coira lavorano complessivamente 60 persone. «Ciò che all’epoca cercavo per me stesso, posso offrirlo ora ai miei collaboratori: un posto di lavoro specializzato in un settore altrimenti sottorappresentato nella nostra regione», dichiara Spescha orgoglioso. Ciò permette soprattutto ai giovani di imparare una professione moderna senza dover migrare verso le grandi città. «communicaziun.ch» forma consapevolmente anche poligrafi di lingua romancia, sia per garantire la qualità degli stampati in romancio, sia perché i clienti locali sono lieti di scambiare informazioni nella loro lingua madre. Ma i circa 30 incarichi che vengono elaborati quotidianamente non provengono solo da aziende della regione. Per aggiudicarsi gli incarichi più interessanti, «communicaziun.ch» compete con agenzie di comunicazione e tipografie di tutta la Svizzera. È quindi indispensabile reinventarsi continuamente ex novo, tenere il passo con gli inarrestabili sviluppi del marketing digitale e ampliare costantemente la propria offerta. Infatti, ancora oggi Armin Spescha e la sua squadra sono guidati da due principi: «Cosa ci diverte? E dove c’è lavoro?».

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a ottobre 2020

  • «communicaziun.ch non solo offre 60 moderni posti di lavoro e un ambiente di lavoro dinamico in una regione periferica. Grazie alla concorrenza per acquisire clienti con un’attrattiva internazionale, una grande quantità di know-how del settore delle comunicazioni confluisce anche a Surselva, il che va a sua volta a beneficio dell’industria locale.»

    Membro della giuria Kurt Zgraggen

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti
Dorothea Strauss e Nik Hartmann annunciano il vincitore

Chi dovrebbe vincere il premio del pubblico 2020?

Alla votazione