Das Kernteam von e-Alps hoch über dem Val d’Hérens.

e-Alps

Un’avventura in bicicletta elettrica di più giorni attraverso le Alpi

Un’avventura unica in bicicletta elettrica: Maxence Carron e Adrià Mercadé, fondatori di e-Alps, propongono tour in bicicletta elettrica di più giorni attraverso il paesaggio alpino del Vallese e dei Grigioni. Il loro cavallo di battaglia: la famosa «Haute Route» da Chamonix a Zermatt. Oggi l'azienda offre otto tour in totale e impiega sette dipendenti fissi e 15 guide turistiche certificate.

Il progetto in breve

  • Tour di più giorni in bicicletta elettrica attraverso le Alpi
  • Sette impiegati fissi e 15 guide turistiche certificate
  • Fully/VS

Tutto ha avuto inizio in Mongolia sette anni fa durante un tour in bicicletta di quattro settimane. «All’epoca non conoscevo ancora Adrià. Attraverso degli amici ci è stato chiesto di partecipare a questo viaggio e ho dovuto subito condividere con lui la tenda», racconta ridendo Maxence Carron, co-fondatore insieme ad Adrià Mercadé di e-Alps, un’azienda che offre tour in bicicletta elettrica di più giorni attraverso le Alpi con diversi livelli di difficoltà. «Ho sempre desiderato dare vita a un progetto mio che avesse a che fare con la bicicletta, ma mi mancava l’idea brillante» racconta Maxence. Con Adrià, che è cresciuto nei dintorni di Barcellona e nel 2012 è giunto in Vallese per un soggiorno linguistico, l’intesa era perfetta. I due condividono la passione per la bicicletta e hanno avuto l’idea di attraversare le Alpi proprio con questo mezzo di trasporto. La bicicletta elettrica è perfetta per superare i chilometri e i metri di dislivello che vengono percorsi in un giorno. «Da ciclista incallito all’inizio ho avuto difficoltà a passare alla bicicletta elettrica», sorride Adrià aggiungendo: «Ma per i tour di più giorni in alta quota la bicicletta elettrica è il mezzo di trasporto ideale». A ottobre 2018 i due hanno dato avvio alla fase pilota: hanno percorso per la prima volta la «Haute Route» leggermente adattata da Chamonix a Zermatt con la bicicletta elettrica. Sono seguiti altri percorsi e il progetto ha iniziato a prendere forma. A giugno 2019 Maxence e Adrià hanno iniziato a proporre i primi tour prenotabili.

Dall'albergo al trasporto dei bagagli: tutto è organizzato

La strategia di Maxence e Adrià è relativamente semplice: un’avventura in bicicletta elettrica da quattro a sette giorni attraverso le Alpi, dove i partecipanti non si devono preoccupare di nulla. Tutto viene organizzato dal team di e-Alps: che si tratti del vitto, dei bagagli, dell’alloggio o naturalmente della pianificazione dell’itinerario. Mentre i partecipanti pedalano e si godono il panorama alpino, alla prossima sosta il team logistico li aspetta con un ricco picnic a base di prodotti regionali. Se necessario sono disponibili anche batterie di riserva o un meccanico. E ovviamente anche l’alloggio è garantito: sempre in un albergo partner selezionato e tradizionale, dove i partecipanti si possono sentire a proprio agio e percepire il fascino delle Alpi. «Si tratta di un grande arricchimento per gli alberghi regionali», afferma Laetitia Ordioni, gerente dell'albergo de La Sage in Val d’Hérens. «Traiamo enormi vantaggi dalla collaborazione con e-Alps. Di conseguenza abbiamo un tasso d'occupazione più elevato e possiamo sempre dare il benvenuto a ospiti che hanno sentito parlare di noi attraverso il tour di e-Alps o che hanno partecipato loro stessi a uno di questi tour». Per quanto possibile e-Alps collabora con aziende e produttori regionali. Anche il direttore dell’ufficio turistico della Val d’Anniviers, Michael Moret, percepisce il beneficio dell’iniziativa per la regione: «Abbiamo sostenuto al 100% il progetto fin dall’inizio. Porta un importante valore aggiunto nella regione e offre agli ospiti, molti dei quali provenienti dall’estero, la possibilità di vivere un’avventura indimenticabile qui nella nostra regione».

  • «Molti offrono esperienze indimenticabili, ma e-Alps trasforma contemporaneamente i partecipanti in fan delle valli che attraversano in sella alla bicicletta. Questo è fondamentale per il turismo regionale e permette agli alberghi di generare proventi importanti e gli impulsi giusti.»

    Membro della giuria Roland Schegg

Espansione dal Vallese ai Grigioni

Nel frattempo e-Alps offre otto tour in totale, da quello di quattro giorni «Family and Friends Haute Route» a quello classico di sette giorni «Haute Route Chamonix-Zermatt». «Vogliamo proporre a ogni ospite un’offerta adeguata. Che si tratti di principianti o di esperti, da noi tutti possono trovare l’offerta più adatta», racconta Adrià. Maxence e Adrià hanno iniziato con un tour nel Vallese. A luglio 2021 è arrivata poi la partnership con «Graubünden Ferien»: «A settembre 2022 abbiamo potuto proporre per la prima volta la ‹Haute Route Grigioni›. Questo è sempre stato il nostro grande obiettivo, ossia che la nostra idea prendesse piede in altre regioni di montagna», racconta Maxence. Oggi e-Alps impiega sette dipendenti fissi e 15 guide turistiche. Sono previsti ulteriori tour in altre regioni di montagna. Naturalmente i percorsi sono stati testati dai due fondatori stessi: «Adrià e io percorriamo insieme ogni nuovo itinerario, non ci priviamo di questo piacere», dice Maxence. «E se proprio dobbiamo, dormiamo anche insieme in tenda.»

Testo: Lukas Ziegler
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2023