Hinter dem Nostalgiepark und den zwei alten Mühlegebäuden ragt der moderne Mühleturm in die Höhe.

Gantrisch Goldkorn

Mulino tradizionale con shop online di miscele per prodotti da forno e muesli

Nel triangolo tra Berna, Thun e Friburgo si estende il Parco naturale del Gantrisch. Qui il grano viene coltivato sin dalla metà del XVIII secolo, esattamente da quando esiste anche il mulino di Dittlig a Längenbühl. Oggi, solo il grano di altissima qualità della regione viene lavorato nelle sue macine.

Il progetto in breve

  • Nominato 2020
  • Miscele per prodotti da forno e muesli, dimostrazione e bistrot
  • 7 posti a tempo pieno
  • Längenbühl/BE

Tra spruzzi d’acqua e cigolii, una grande ruota continua a girare nel cortile del mulino di Dittlig. Fa parte di un’installazione composta da ruote, assi e cinghie di trasmissione, costruita da George Wenger in fondo al giardino. «Questa ruota da mulino funge da attrazione per i nostri visitatori», racconta il costruttore di mulini diplomato e mastro mugnaio del mulino di Dittlig nella sesta generazione. Il moderno mulino per cereali, all’altro capo del sito, non è riconoscibile come tale dall’esterno. Solo una visita dei sei piani all’interno dell’enorme torre mostra un complesso sistema che trasporta su e giù il grano consegnato e lo trasforma in diverse fasi in farina. Il nuovo mulino è il cuore delle innovazioni avviate negli anni Duemila da Wenger, che nel corso di diversi anni ha trasformato l’allora mangimificio in un mulino per generi alimentari, con l’obiettivo di produrre farina di altissima qualità nel modo più efficiente e delicato possibile. Tuttavia, poiché la produzione di farina standard non è praticamente redditizia per un piccolo mulino, Wenger decise di affinare il grano e di commercializzarlo direttamente.

Maggiore creazione di valore con il marchio «Parco naturale del Gantrisch»

Nel 2009, Wenger ha inaugurato il nuovo impianto di macinazione e ha iniziato a lavorare su varie miscele per prodotti da forno. Allo stesso tempo, sua figlia Carmen Bezençon si è unita all’azienda per creare il marchio «Gantrisch Goldkorn». «Conoscevo naturalmente la qualità dei nostri prodotti regionali e scorgevo un grande potenziale per la loro commercializzazione», racconta Bezençon. L’obiettivo consisteva nel creare prodotti per il consumatore finale con i migliori ingredienti e farli certificare dal Parco naturale del Gantrisch. Il piano ha funzionato. Oggi più di 70 produttori di cereali della regione del Gantrisch forniscono il proprio grano al mulino di Dittlig, dove viene trasformato in miscele per prodotti da forno vendute in seguito a panettieri, grandi distributori e clienti privati: «Una parte importante del nostro fatturato proviene oggi dalla vendita diretta qui da noi o nello shop online. Le miscele per prodotti da forno che riescono in ogni tipo di forno sono particolarmente apprezzate», assicura Bezençon. Da qualche anno gli affari vanno così bene che la geografa Bezençon ha lasciato il suo lavoro al liceo di Thun per assumere la direzione. «Gantrisch Goldkorn è sinonimo del miglior grano della regione, questo è ciò che vogliamo comunicare». E l’interesse è notevole. Ogni giorno arrivano persone che visitano il moderno mulino per poi assaggiare i nostri prodotti da forno nel bistrot «Irmas Mahlwerk». Il mulino di Dittlig è così diventato anch’esso un’attrazione turistica del Parco naturale del Grantrisch.

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a ottobre 2020

  • «Le miscele di pane per la cottura a base di ingredienti regionali, che si possono ordinare a casa con un semplice clic del mouse, si adattano perfettamente ai nostri tempi. Gantrisch Goldkorn è così riuscita a quadruplicare la creazione di valore dei suoi prodotti.»

    Membro della giuria Sandra Weber

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti
Dorothea Strauss e Nik Hartmann annunciano il vincitore

Chi dovrebbe vincere il premio del pubblico 2020?

Alla votazione