Das Team der Gomina AG.

Gomina AG

La Gomina AG è stata fondata nel 1974 e all’origine era una ditta fornitrice di lame per foretti. Dopo un periodo di buoni affari, il fatturato è cominciato a calare e l’azienda si è riorientata specializzandosi in seghe e lime di alta precisione per la chirurgia ossea.

Percorrendo la Valle di Goms nell’Alto Vallese, lo stabile della Gomina AG, con la sua facciata vetrata, salta all’occhio. Con i suoi trenta collaboratori, quest’azienda specializzata in tecnica medica è tra i più grandi datori di lavoro della regione. Gli affari non sono sempre andati a gonfie vele come oggi. Fondata oltre quarant’anni or sono da tre imprenditori che desideravano creare posti di lavoro nella valle, l’azienda produceva parti meccaniche e in poco tempo vi avevano trovato impiego dieci persone. Ma in quanto ditta fornitrice, dipendeva molto dagli acquirenti: con le delocalizzazioni delle attività produttive all’estero, le ordinazioni sono costantemente calate. La Gomina non poteva sopravvivere solo producendo lame per coltellini tascabili. Era chiaro che qualcosa doveva succedere se si voleva evitare la bancarotta. «Quando si producono lame per seghe, il filo della dentellatura è fondamentale. Ogni dente deve essere preparato in modo specifico, una competenza che dovevamo sfruttare», spiega Bruno Erzinger, Direttore e principale responsabile del riorientamento.

Il progetto in breve

  • Vincitore 2016
  • Seghe e lime per la chirurgia ossea per piu di 40 ospedali in Svizzera
  • Trenta collaboratori, il 90 per cento dei quali del distretto di Goms
  • Niederwald/VS

E nella chirurgia ossea, per esempio quando si tratta di inserire protesi articolari, è proprio l’esperienza in questo ambito che serve. Nonostante la severità normativa nel campo e gli ingenti costi iniziali, la direzione ha optato per la specializzazione in seghe e lime altamente sofisticate. È stata una scommessa vincente. Gli strumenti di precisione vallesani sono apprezzati e vengono venduti in tredici paesi, oltre che in una quarantina di ospedali svizzeri. «Puntiamo sulla qualità svizzera. Tutto è interamente prodotto nel nostro paese e tutte le tappe si svolgono nella nostra azienda», afferma Erzinger. «È l’unico modo per avere pieno controllo sulla qualità.» Quando, nel 2008, aveva annunciato al personale di voler accorciare i tempi di produzione delle lame da sei settimane a due giorni, pochi ci credevano. Quattro anni e un paio di milioni d’investimenti dopo, l’obiettivo è stato raggiunto. L’accelerazione della produzione comporta tempi di reazione più rapidi, la capacità di rispettare al meglio i termini di consegna e quindi una buona competitività.

Nel distretto di Goms, la Gomina è il più grande datore di lavoro attivo tutto l’anno. «Non abbiamo alcuna intenzione di spostarci altrove», sottolinea Erzinger. «Gli abitanti della regione sono molto legati a noi ed è una situazione di vantaggio reciproco.» Poiché è difficile attirare personale altamente qualificato nelle montagne alto-vallesane, la Gomina cerca i suoi collaboratori sul posto. Le conoscenze vengono trasmesse e sviluppate in seno all’azienda con formazioni di riqualifica e di specializzazione. In tal modo, oltre allo stabile che spicca nella vallata, la Gomina porta nel distretto di Goms ottime prospettive economiche per i suoi abitanti.

Testo: Stefan Näf
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Stefan Näf

Publiccato a luglio 2016

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti

A proposito del Prix Montagne

Ulteriori informazioni