Das internationale Pfadfinderzentrum Kandersteg

Centro scout di Kandersteg

Grazie al Centro scout internazionale, durante la bella stagione Kandersteg, nell’Oberland bernese, si trasforma nel luogo di incontro di molti giovani provenienti dal mondo intero.

Quando ai primi raggi del sole estivo Kandersteg si risveglia dal torpore primaverile, innumerevoli giovani scout da ogni angolo del pianeta si danno appuntamento nella valle della Kander. Il Centro scout internazionale di Kandersteg esiste da oltre novant’anni e, con oltre 12’000 visite l’anno, è a pieno titolo la mecca per gli scout di più di cinquanta paesi. Qui, giovani di culture diverse celebrano la convivenza pacifica immersi nella natura, un aspetto centrale della filosofia scout. Il Centro offre un’ampia scelta di attività – dalla canoa alle escursioni, all’osservazione di pipistrelli fino ai corsi per il rafforzamento dello spirito di squadra – nei tre ambiti «Amicizia internazionale», «Avventura alpina» ed «Ecologia».

Il progetto in breve

  • Premio del pubblico 2017
  • Centro scout internazionale
  • 26 posti a tempo pieno, 70 volontari
  • Kandersteg/BE

Nella regione, numerose ditte beneficiano della presenza dei giovani ospiti, come la panetteria Marmotte di Kandersteg: «Durante i mesi estivi, la mia cifra d’affari raddoppia grazie al Centro scout internazionale», spiega il titolare Beat Müller. Anche Beat Wenger, Presidente del Consiglio di fondazione del Centro, è cosciente della situazione economica della regione: «Siamo clienti di oltre sessanta commerci locali».

Scout da tutto il mondo

Le attività operative sono condotte da scout che ricoprono posizioni nella conduzione, nelle relazioni pubbliche e nel marketing, e nelle finanze. Il lavoro non manca mai e tutto l’anno ci sono ospiti da accogliere. Il Centro scout internazionale occupa molti giovani a tempo indeterminato, per un totale di ventisei posti a tempo pieno, ma funziona in gran parte grazie al contributo della settantina di volontari l’anno provenienti dal mondo intero. Con un tale spirito comunitario, non c’è da stupirsi che il Centro, circondato da montagne e paesaggi mozzafiato, ottenga un così gran successo, come confermano le parole di Benjamin Smith, scout dagli Stati Uniti che ritorna sempre volentieri in questi luoghi: «Ho già fatto tante escursioni e il bagno nei laghi della zona. Kandersteg è in assoluto il mio ritrovo scout preferito».

Testo: Anja Hammerich
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a luglio 2017

  • «Giovani provenienti da quasi quaranta nazioni gestiscono insieme una vera e propria azienda che porta grandi benefici all’economia locale. La regione alpina si arricchisce grazie a iniziative e idee sempre nuove.»

    Jean-Claude Biver, membro della giuria

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti

A proposito del Prix Montagne

Ulteriori informazioni