Der Hofladen des biodynamischen Landwirtschaftsbetriebs der Familie Mottier-Gerber wurde 2012 in ein Ladenlokal im Dorfkern verlegt.

Votre Cercle de Vie

Un concetto lungimirante che va oltre il «fossato del Rösti»

All’origine di questa avventura c’era una fattoria biologica con un proprio negozio di prodotti agricoli. Oggi la famiglia Mottier-Gerber gestisce due negozi biologici che hanno portato diversi cambiamenti nelle due sedi di Château d’Oex e di Zweisimmen.

Il progetto in breve

  • Nominato 2020
  • Due negozi bio con prodotti sostenibili regionali
  • 8 collaboratori
  • Château d’Oex/VD

La regione vodese del Pays d’Enhaut è nota per il suo comprensorio sciistico, l’arte del ritaglio della carta e la produzione del tradizionale formaggio d’alpe Étivaz. Ma dando uno sguardo dietro alle quinte si scopre una comunità in espansione che si impegna per un’agricoltura naturale. Tra le principali, figura l’azienda di Esther e Nicolas Mottier-Gerber. Quando nel 2010 rilevarono la fattoria dei genitori di Nicolas Mottier, erano già alla ricerca di un’alternativa all’agricoltura tradizionale. Iniziarono a organizzare a poco a poco la loro azienda secondo i principi della biodinamica, fino a ottenere nel 2016 la certificazione Demeter. Ciò significa per loro, da un lato la conservazione di vecchie razze animali e un ritorno a metodi di coltivazione originali e rispettosi del suolo. Dall’altro, la valutazione di nuovi approcci relativi alla detenzione degli animali e alla lavorazione della carne, che rinuncino del tutto a farmaci chimici o additivi artificiali e mettano al centro la filosofia di una produzione alimentare rispettosa della natura e degli animali. Un ciclo di vita sano sul lungo periodo – o appunto un «cercle de vie».

Nei posti giusti al momento giusto

Con la coerente applicazione di questa filosofia, Esther e Nicolas Mottier-Gerber e i loro due figli Laurent (12) e Alissia (8) hanno fatto da pionieri nella regione. Sin dall’inizio hanno cercato il dialogo con il comune e hanno tenuto aperte le porte della loro azienda. L’interesse per i loro prodotti è diventato sempre più grande, non solo da parte dei consumatori. Si sono uniti sempre più produttori del «Pays d’Enhaut», che volevano partecipare a «Votre Cercle de Vie» e vendere i loro prodotti attraverso la famiglia Mottier. Ben presto la crescente gamma di prodotti biologici ha superato la capacità del negozio della fattoria, che ha dovuto essere trasferito al centro del villaggio. È seguito l’ampliamento dell’assortimento con articoli per la casa, rimedi naturali e cosmetici. «Da noi si trova tutto ciò che serve per vivere, prodotto regionalmente e in modo equo», spiega Esther Mottier-Gerber, che gestisce inoltre uno studio di naturopatia, «consiglio volentieri i miei clienti anche sui principi attivi promotori della salute dei singoli alimenti o prodotti cosmetici». Durante il confinamento imposto dal coronavirus questa primavera, i clienti arrivavano addirittura dalla Simmental bernese. Molti avevano tempo di riflettere sulla loro alimentazione e cercavano di fare i propri acquisti in modo più consapevole. Esther Mottier-Gerber ha così deciso di aprire un negozio biologico anche a Zweisimmen, il suo paese d’origine. Non dovette aspettare né i clienti né i fornitori. «Votre Cercle de Vie» si chiama oggi anche «Ihr Lebenskreis» e unisce una comunità intercantonale di persone che si impegnano per uno stile di vita in armonia con la natura.

Testo: Sarah Eicher
Immagini: Max Hugelshofer
Video: Daniel Farrèr

Publiccato a ottobre 2020

  • «Votre Cercle de Vie dimostra che il desiderio di prodotti alimentari prodotti in modo sostenibile non è solo un trend urbano, ma una vera esigenza di tutta la popolazione. Trovo questa stretta connessione tra consumatori e produttori molto interessante.»

    Membro della giuria Jean-Claude Biver

I progetti del Prix Montagne

Panoramica dei progetti
Dorothea Strauss e Nik Hartmann annunciano il vincitore

Chi dovrebbe vincere il premio del pubblico 2020?

Alla votazione