Working Point
Al buffet, dove una volta venivano serviti pranzi, oggi ci si scambiano idee.
Al buffet, dove una volta venivano serviti pranzi, oggi ci si scambiano idee.
Non c’è quasi più alcun segno del sito industriale nei locali ariosi con il loro arredamento moderno. L’area del buffet aperta dell’ex mensa del personale funge ora da bar dove i «co-worker» si incontrano per la pausa caffè quotidiana. Gli uffici per gruppi, le sale riunioni e quelle per i seminari sono dotate di infrastrutture moderne e soddisfano le esigenze di piccole e grandi imprese.
Oggi l’edificio è di proprietà della Fondazione Dätwyler che sostiene progetti e istituzioni in tutta la Svizzera che hanno un legame con il Cantone di Uri. Quando nel 2017 ha risanato gli edifici parzialmente vuoti ha voluto creare un luogo che incoraggiasse nuovi modelli di lavoro. «Conoscevamo già il successo degli spazi di co-working nelle città ed eravamo convinti che questo modello potesse funzionare anche nelle zone di montagna», racconta Susanne Döhnert-Dätwyler, direttrice della Fondazione Dätwyler. «Cercavamo un gestore adatto e Working Point ci ha convinti con la sua idea.»
«L’idea della Fondazione Dätwyler coincideva con la nostra idea di creare un luogo nel Cantone di Uri dove le menti imprenditoriali e creative potessero fiorire», racconta Roman Schön, che insieme a Christine Blaser offre principalmente prestazioni di formazione e di consulenza. Working Point ha colpito nel segno. Oggi gli spazi di lavoro permanenti sono completamente sfruttati e anche quelli temporanei, le sale per seminari e le offerte di corsi sono utilizzati attivamente. Freelance, dipendenti e lavoratori indipendenti sono soddisfatti dell’offerta di uffici flessibili come alternativa al pendolarismo quotidiano o al telelavoro. Per fornire un ulteriore contributo alla forza innovativa del Cantone di Uri Working Point, offre ogni anno una sovvenzione per le start-up. In collaborazione con partner questa sovvenzione per i giovani imprenditori comprendo uno spazio di lavoro e un pacchetto di prestazioni imprenditoriali a condizioni vantaggiose. A beneficiare della sovvenzione di quest’anno è Fabian Häfliger che assiste le aziende nei processi di digitalizzazione. «Sono molto grato di questa opportunità e apprezzo questo spazio di lavoro dinamico che come «straniero» mi ha anche aiutato a costruire una rete nel Cantone di Uri», racconta Häfliger.
Intorno a Working Point si è formata una comunità diversificata composta da grafici, ingegneri, esperti di comunicazione e project manager che si ispirano a vicenda e che formano una rete tra loro. Working Point ha anche raggiunto uno status importante nel Cantone di Uri come piattaforma per il trasferimento di conoscenze. Il project manager, Location Promotion e Marketing del Cantone di Uri, Raphael Medici menziona regolarmente Working quando parla con le aziende interessate: «Iniziative come questa sono molto preziose per noi quale sito economico in quanto dimostrano una grande apertura verso nuovi modelli e strutture di lavoro».
Membro della giuria Hansruedi Heinimann