Zauberwald Lenzerheide
L'annuale spettacolo di luci all'inizio della stagione invernale
L'annuale spettacolo di luci all'inizio della stagione invernale
I larici brillano di un verde intenso, gli uccelli cinguettano, soffia una leggera brezza. In giro non c'è anima viva. «In inverno la situazione è ben diversa», racconta sorridendo Giancarlo Pallioppi mentre si trova nella zona dello Zauberwald a giugno. Il 42enne è uno dei fondatori e presidente del comitato organizzativo del Zauberwald. Un festival che si tiene ogni anno prima di Natale. Con la sua insolita combinazione di installazioni luminose, concerti e offerte gastronomiche l'evento attira l'attenzione a livello svizzero e addirittura internazionale. La manifestazione si tiene nel Zauberwald, una parte di bosco tra il lago Heidwee e il villaggio di Lenzerheide. «Volevamo creare qualcosa» ricorda Giancarlo. «Non potevamo più contare sulla neve a inizio dicembre. A seguito dell'incertezza e della mancanza di ospiti, anche gli alberghi iniziavano ad aprire più tardi per la stagione invernale». Giancarlo stesso era un albergatore: per oltre dieci anni insieme alla sorella Andrea ha gestito l'albergo Kurhaus nel centro del villaggio. «Il periodo prenatalizio era davvero duro, il villaggio era deserto», afferma Giancarlo. Gli è venuta quindi l'idea di organizzare un festival per diversi giorni proprio durante il periodo prenatalizio. Un festival che non dipendeva dalla presenza della neve e che si contraddistingueva da altri eventi grazie a una particolarità come le installazioni luminose. Con l'aiuto di Primo Berera, un artista locale, di sua sorella Andrea e di Claudia Züllig, gestrice dell'albergo Schweizerhof Lenzerheide, Giancarlo ha lanciato il festival Zauberwald.
Il festival Zauberwald si tiene ogni anno per circa 18 giorni a dicembre, prima di Natale, quest'anno per l'undicesima volta. Oltre a diversi concerti e a offerte gastronomiche, il festival è noto soprattutto per le sue installazioni luminose uniche. «Si potrebbe dire che siamo stati i primi a organizzare un festival in Svizzera con installazioni luminose di quel tipo», racconta Primo Berera, responsabile delle installazioni luminose al Zauberwald. Primo e il suo team si occupano direttamente delle circa 16 opere, oppure ingaggiano artisti da tutto il mondo: «Invitiamo ogni anno artisti svizzeri ed esteri a presentare le loro opere luminose al festival», afferma Primo. Anche gli allievi di Lenzerheide hanno ogni anno la possibilità di creare qualcosa per il Zauberwald. «Per noi è importante sensibilizzare i giovani nei confronti dei progetti artistici. Vogliamo fargli comprendere che anche in un piccolo villaggio di montagna come Lenzerheide è possibile realizzare idee fantastiche senza doversi trasferire in una grande città», afferma Primo.
Membro della giuria Roland Schegg
Ogni anno a metà dicembre circa 50 000 ospiti arrivano a Lenzerheide. Dieci anni fa gli ospiti erano ancora solo 10 000. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, non vogliamo o possiamo ingrandirci ulteriormente», afferma Andrea. Così tanti ospiti si fanno ovviamente sentire nella regione, in senso positivo naturalmente: «Questo festival mette letteralmente in luce il turismo della regione», racconta Marc Schlüssel, direttore della Lenzerheide Marketing und Support AG, e aggiunge: «Con i suoi ospiti il festival crea un importante valore aggiunto nella regione e aiuta soprattutto gli alberghi a iniziare meglio la stagione invernale durante il difficile periodo prenatalizio.» Gli alberghi che una volta non aprivano le loro porte prima di Natale oggi possono avviare l'attività invernale già a inizio dicembre. «Gli albergatori non devono più attendere preoccupati l'arrivo della neve», racconta Claudia Züllig, gestrice dell'albergo Schweizerhof Lenzerheide e cofondatrice del Zauberwald. «Il Zauberwald dà loro sicurezza di pianificazione, un fattore estremamente importante».